lunedì 11 gennaio 2010

Capelli crespi


Capelli secchi e crespi? Non disperate! Ecco quì l'adatto rimedio della nonna fai da te per nutrirli ed eliminare un po' di crespo. Io l'ho provato... funziona! I capelli vengono belli morbidi ed il crespo diminuisce molto.

Cosa serve:
  • Olio alle mandorle dolci puro al 100%
  • Shampoo e balsamo anticrespo
  • Maschera anticrespo
  • Cristalli liquidi / gel ai semi di lino
  • Pettine o spazzola a ragno di plastica
  • Spazzola tonda termica (vedi foto)
  • Phon potente con beccuccio ristretto
  • Pinza per capelli
Procedimento:
  1. Prendete l'olio alle mandorle dolci e mettetene un piccolo quantitativo sul palmo della mano, congiungete le mani e cospargete l'olio sui palmi e tra le dita. Passate quindi le mani così unte ed inzozzite tra i capelli insistendo soprattutto sulle punte. Se avete molti capelli o se il quantitativo di olio che avete usato è insufficiente per amalgamarlo su tutta la capigliatura ripetete la procedura, sempre con un piccolo quantitativo. Mi raccomando! Non esagerate con l'olio!!! I capelli devono apparire unti, non inzuppati!!!
  2. Pettinateli con il pettine o la spazzola a ragno di plastica per uniformare l'olio sulla capigliatura. Mi chiederete voi: perchè proprio la spazzola a ragno di plastica? Semplice, per questioni di pulizia! Dopo che avrete spazzolato i capelli unti rimarrà dell'olio sulla spazzola che dovrete togliere, altrimenti quando rispazzolerete i vostri bei capelli puliti li riungite. Questo tipo di spazzola è ideale perchè si pulisce in modo semplice e veloce con l'acqua.
  3. Lasciate in posa per qualche ora (almeno 3 ore)... più tempo aspettiamo meglio è!
  4. Lavate i capelli con uno shampo ed un balsamo per capelli secchi (meglio se troviamo quello specifico per capelli crespi)
  5. Passate poi ad una bella maschera per capelli secchi o crespi e teniamola il tempo indicato sulla confezione. Risciacquiamo per bene.
  6. Dopo aver strizzato e spazzolato per bene i capelli bagnati fate lo stesso procedimento del punto 1 con i cristalli liquidi. Mi raccomando con i quantitativi!!! Poco prodotto ma ben distibuito... nel caso dei cristalli liquidi, ad occhio nudo quasi non vi accorgerete di averli messi, se sono troppo facilmente visibili sui capelli bagnati allora forse ne avete messi troppi! Ma non fa niente, ormai quel che è fatto è fatto! Vi servirà come esperienza per la prossima volta!
Tenete presente che i cristalli liquidi sono siliconi, non nutrono i capelli, ma creano una specie di pellicola isolante che protegge i capelli dall'umidità, quindi non dovrebbero farli increspare. Se siete contarie ai siliconi saltate questo punto, o magari sostituite i cristalli liquidi con un gel ai semi di lino.

Ed ora passiamo al punto fondamentale: l'asciugatura...

Il risultato del procedimento fino al punto 6 (se fatto bene) sarà un ottimo miglioramento del crespo e capelli belli morbidi. Per eliminare del tutto l'effetto crespo è fondamentale una buona asciugatura.
  1. Dopo aver spazzolato i capelli cominciate ad asciugarli col phon senza beccuccio e fermatevi quando saranno molto umidi e spazzolate per diffondere omogeneamente l'umidità. Mi raccomando, non asciutti nè bagnati!! Devono essere umidi.
  2. Partite dal basso e prendete una piccola ciocca di capelli, il resto legatelo con una pinza. Mettete la spazzola termica tonda vicino la nuca ed attorcigliateci intorno la ciocca, un giro può bastare, l'importante è che la ciocca resti bella tesa sulla spazzola per tutto il procedimento. Avvicinate dall'alto verso il basso il phon col beccuccio e tirate verso il basso la spazzola con i capelli girati attorno, il beccuccio del phon deve seguire i movimenti della spazzola. Arrivate alle punte girate la spazzola in modo continuo posizionando il getto di aria calda vicino la spazzola. Ripetete il procedimento fino a ciocca asciutta e liscia.
  3. Fate lo stesso lavoro sul resto della capigliatura.
Le regole principali per uccidere definitivamente il crespo sono:
  • Ottimale temperatura del phon che dev'essere bello caldo (non lo azzeccate alla spazzola altrimenti rischiate di bruciare i capelli. Basta non poggiare il beccuccio sui capelli) ed il getto di aria che dev'essere diretto dall'alto verso il basso.
  • La ciocca deve restare sempre tesa durante l'asciugatura.
  • La spazzola termica che distribuisce in maniera uniforme il calore.
  • Più girate velocemente la spazzola termica in corrispondenza delle punte, più toglierete l'effetto crespo dalle punte.
[Foto by google]

Nessun commento:

Posta un commento