sabato 26 dicembre 2009

Natale sulla neve: cosa indossare

La neve ci aspetta, ma non siamo abituate ad affrontare un look adatto a climi troppo rigidi... che mettere in valigia? Niente panico! Le possibilità per non rovinarci le vacanze con febbre e raffreddore per colpa del freddo, senza dover dire addio al nostro look preferito, sono molteplici ed adatte a tutte le tasche.

Tra le cose da mettere in valigia, al primo posto c'è il piumino. Lo preferirei scuro e lungo (almeno fino al ginocchio) per questione di praticità: i colori scuri vanno bene sia di mattina che di sera, la lunghezza invece ci protegge dal freddo. Non fate l'errore di andare in montagna di questi tempi portandovi solo una giacca corta, al calar del sole non sarebbe una bella esperienza da provare...!

Al secondo posto non può assolutamente mancare l'indumento segreto: la maglietta tecnica! E' una maglietta molto sottile, aderente, di tessuto tecnico (in giro ce ne sono di tutti i prezzi...) che gli sciatori usano sulle piste sotto la tuta tecnica, io che non scio invece la uso come maglietta intima per i miracoli anti freddo! Questa ed il piumino sono l'accoppiata vincente che consente di uscire la sera con indosso anche una maglietta più leggera.

Al terzo posto ci sono inevitabilmente le calze di lana. Quando fuori ci sono temperature troppo rigide ne metto 2 paia sotto al jeans e stò a posto.

Infine non possono mancare i guanti, la sciarpa, il cappello e gli scarponi con la suola a carrarmato o i doposci.

Ovviamente se in programma ci sono le piste da sci la tuta tecnica è un'altro indumento indispensabile.

....e mezza valigia l'abbiamo fatta...! Cos'altro ci serve?
Se non vi piace l'idea della maglia tecnica da mettere sotto l'abbigliamento che più vi garba, il cashmere diventa il tessuto più adatto alla situazione. In ogni caso tenete presente che fuori farà molto freddo, mentre nei locali ci saranno i termosifoni al massimo, quindi non esagerate troppo nell'imbottirvi di maglie pesanti!...e, se proprio non avete idea delle temperature che troverete, l'abbigliamento a cipolla (una maglia sull'altra...) non sbaglia mai!

Nessun commento:

Posta un commento